sabato 9 settembre 2017

Conchiglie dal mare...

Come ogni estate anche quest'anno io e la mia piccola (che ormai tanto piccola non è più) ci siamo "impegnate" a raccogliere conchiglie, durante le nostre bellissime camminate sulla spiaggia.
Tornate a casa mi sono resa conto di averne accumulate davvero tante dalle estati passate, così ho deciso di utilizzarle per fare un bel vaso.
Ho preso un contenitore di plastica trasparente (la classica boccia che un tempo veniva usata erroneamente per ospitare i pesciolini rossi, poi è stato scoperto che non è la forma adatta per questi piccoli animaletti).
Sul fondo del contenitore ho simulato l'azzurro del mare utilizzando del sale grosso che ho colorato con acquarello blu. Ho misurato dentro il contenitore la quantità di sale adatta a formare uno "strato di mare", poi ho messo il sale in una bacinella e con un pennello imbevuto di acquarello blu ho colorato il sale intingendovi direttamente il pennello, e mescolando per distribuire il colore ai singoli cristalli di sale.



Una volta colorato ho fatto asciugare il sale stendendolo su della carta di giornale per circa 24 ore.


Una volta asciutto ho trasferito il sale nel contenitore, lisciandolo con un cucchiaio così da ottenere una superficie liscia per ospitare le conchiglie.


Ho selezionato le conchiglie più belle (ma le conchiglie son tutte belle!!!) e le ho disposte sul "mare di sale" una accanto all'altra e poi ancora una sopra l'altra facendo in modo da esporre sulla parete del contenitore le mie conchiglie preferite.


Adesso non resta che posizionare il vaso in un angolo della casa che vi sembra più adatto; vi assicuro che ogni volta che lo guardo mi sembra di sentire il rumore del mio mare!


Ah! Dimenticavo! Se colorando il sale vi è avanzato un pò di colore usatelo per disegnare con un pennellino su carta bianca, poichè nell'acquarello è rimasto sicuramente qualche piccolissimo cristallo di sale l'effetto "luccicoso" sarà garantito!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Illustrazioni

Illustrazioni realizzate a mano libera su carta e colorate in digitale. Provare, sperimentare e perdersi nei miei disegni...