domenica 3 dicembre 2017

Decorazioni Natalizie

Con l'arrivo di dicembre si inizia a respirare la magia del Natale; infatti,  oggi con Matilde abbiamo deciso di addobbare l'albero e quest'anno le decorazioni le abbiamo create hand-made con la bianchissima pasta al bicarbonato.

La "ricetta" per la pasta al bicarbonato la potete leggere qui http://disegnicolmouse.blogspot.it/search/label/pasta%20al%20bicarbonato

Una volta ottenuta la morbida pasta ho utilizzato dei tagliapasta sagomati per ottenere alberelli e cuoricini (potete acquistare  tagliapasta delle forme che preferite: angioletti, renne, babbi natale, ecc.)


Se in casa avete un vecchio centrino potete appoggiarlo sulla pasta e con l'aiuto di un mattarello pressatelo leggermente (attenzione a non rompere la pasta!!!) per far si che la sua trama si disegni
sulla pasta.



A questo punto con un tagliapasta a forma di cuore ritagliare la pasta in modo tale che all'interno del cuore venga compreso un pò di disegno del centrino


Dopo aver creato i cuori e gli alberelli ricordatevi di  disegnare un forellino sulla parte superiore delle decorazioni, aiutandovi con uno stuzzicadenti (il forellino servirà per poi appenderlo all'albero).
Le forme così ottenute si devono asciugare all'aria per due giorni, ricordandosi di capovolgerle dopo un giorno così da permettere l'asciugatura di entrambi i lati.
Alla fine potete procedere alla pittura delle decorazioni...con pennelli  e colori acrilici ho dipinto i cuori di rosso e gli alberelli a pois rossi per ottenere l'effetto palline!!!


Una volta che il colore si è asciutto prendete un pò di spago e fatelo passare dal forellino delle decorazioni, fateci un nodino alla lunghezza che preferite e la vostra decorazione è pronta per essere appesa all'albero. 

Queste decorazioni possono diventare anche un regalino natalizio hand-made...
cosa c'è di più bello che regalare un pò di noi agli altri...




Nessun commento:

Posta un commento

Illustrazioni

Illustrazioni realizzate a mano libera su carta e colorate in digitale. Provare, sperimentare e perdersi nei miei disegni...